NAPOLI in SOB

Classici Napoletani rivisitati in chiave rock

Negli ultimi anni abbiamo portato avanti vari progetti musicali , tra cui un paio molto interessanti e di sicuro molto graditi al pubblico , visto il successo avuto e i continui SOLD-OUT ad ogni nostra esibizione.  "SOB BACK TO ROCK"   e  "NAPOLI in SOB"  

Qui parliamo di NAPOLI IN SOB

In NAPOLI IN SOB la grande protagonista è la Musica Napoletana !

Vengono proposti brani del repertorio musicale napoletano dal 1500 (Fenesta Vascia) ai tempi moderni (Pino Daniele) che costituiscono le pietre miliari della storia musicale partenopea nei secoli.
La scelta spazia da brani antichi di fama mondiale a brani di "nicchia" e per questo anche più affascinanti, insomma, tanti gioielli del repertorio musicale napoletano.Il fascino di questo progetto consiste nel rivisitare in chiave rock e rock-prog , canzoni napoletane classiche, radicate nell'immaginario collettivo, senza però stravolgerne le melodie ma anzi costruendovi intorno delle atmosfere ancora più magiche che fanno vibrare in una sorta di risonanza "irreale" le corde della chitarra classica e quelle della chitarra elettrica, i tasti del pianoforte classico e quelli della tastiera elettrica, del moog , il rullo della tammorra e quello del tamburo della batteria e che non mancano di suscitare brividi di emozioni profonde !

La fusione di questi due generi che sembrano così distanti è, invece, perfetta e piacevole. Crea delle magiche atmosfere piene di emozioni musicali, dando più spessore e colore ai brani, a dimostrazione di quanto possa essere internazionale la nostra musica napoletana.
A parte arrangiamenti particolari e riff roccheggianti di nostra invenzione, in alcuni brani abbiamo addirittura introdotto, volutamente, dei riferimenti a specifiche armonie o frasi musicali di famosi brani del mondo rock-prog
Il tutto si fonde in modo incredibile con le sonorità dei brani napoletani e senza fargli perdere l'anima musicale originale.
Ad esempio in :
Dicentello vuie ............... LED ZEPPELIN (Stairway to Heaven)
                                        DIRE STRAITS (Brothers in Arms)
Cicerenella ...................    THE FLOWER KINGS(The sound of violence)
Comme Facette mammeta... P.F.M. (E' Festa)
Vierno (atmosfera)...       PINK FLOYD (Shine on you crazy diamond)
Funicolì Funicolà ........... CANNED HEAT (On the Road Again)
                                        DEEP PURPLE (Black Night)
                                        E.L.P. (Fanfare for the Common Man)

Lo spettacolo di musica live , è corredato da video che inquadrano il periodo storico dei brani eseguiti e da aneddoti che ne hanno ispirato i testi.